L’Associazione ULISSE, fondata il 28 ottobre 1996, iscritta all’albo regionale delle Onlus il 19/12/2000,  a quello regionale di promozione sociale dal 7/7/2008, membro della rete di solidarietà del Q5 dal 2009, è formata da pedagogisti, medici, psicologi, insegnanti, educatori, mediatori familiari.

L’Associazione ha finalità esclusive di solidarietà sociale e i suoi valori di riferimento sono:

• Promozione dei diritti dei bambini secondo la Convenzione ONU (20 novembre 1989) nella quale si riconoscono bambini e ragazzi come soggetti di diritto e vengono codificati diritti particolari a tutela dell’infanzia nella vita quotidiana e in situazioni di particolare necessità.
  • Sostegno alla famiglia, promozione dei valori civici nella scuola e della solidarietà tra pari secondo i dettami della Costituzione della Repubblica.

L’ASSOCIAZIONE ULISSE HA LE SEGUENTI FINALITÀ:

• prevenzione del disagio giovanile, scolastico, familiare
  • sostegno alla genitorialità (di nascita, adottiva, affidataria)
  • prevenzione del bullismo con interventi formativi nelle scuole
  • informazione-formazione e sostegno a famiglie in difficoltà (immigrate, di separati, con familiari disabili in particolare autistici).
  • formazione per professionisti del settore autismo con incontri, seminari, corsi, convegni
  • promozione delle letture e della lettura per l’infanzia con incontri presso la sede.

La presenza di professionalità diverse che collaborano in sinergia consente un approccio multidisciplinare ai problemi degli utenti e rappresenta un valore aggiunto nella elaborazione di progetti: per questo da molti anni l’Associazione Ulisse rappresenta un qualificato punto di riferimento.

Il 30 ottobre 2004, nel corso del Convegno BAMBINI IN OMBRA, organizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti sul tema della difesa dei diritti dell’infanzia, è stato presentato il CENTRO PER LA FAMIGLIA dell’Associazione, presso la nuova sede dell’Associazione in via delle Panche 109 Firenze.