L’associazione opera con consulenze personali, interventi mirati, corsi di aggiornamento e di formazione, incontri, seminari e convegni.

Le aree di intervento sono le seguenti:

educazione-benessere-famiglia

PERSONA, FAMIGLIA, EDUCAZIONE AL BENESSERE

• Consulenza su problematiche di coppia e nel rapporto genitori-figli
  • Sostegno e guida alla genitorialità (biologica, adottiva, affidataria) e alle famiglie in difficoltà (immigrati, separati, con conviventi disabili)
  • Orientamento, formazione e sostegno alle famiglie con figli affetti da disturbi dello spettro autistico con consulenze gratuite e gruppi di auto-aiuto guidati presso la Associazione.
disagio-scolastico

DISAGIO SCOLASTICO

Prevenzione del disagio scolastico

• Interventi formativi pro-sociali nelle ludoteche, nelle scuole, nei quartieri.
  • Promozione della collaborazione scuola-famiglia.
  • Interventi di formazione per studenti,genitori, insegnanti nelle scuole, in
    particolare per la prevenzione del “bullismo”.
  • Sportelli di ascolto e consulenza nelle scuole.
gruppo-di-lettura

GRUPPO DI LETTURA

Spazio d’incontro sulle letture e sulla lettura per bambini presso la sede Ulisse

Gruppo in grado di condividere, aggiornarsi, confrontarsi sulla letteratura per bambini-ragazzi (0-18 anni) e sulle possibili esperienze di lettura, aperto a  chiunque ami i libri e leggere con/per i bambini e i ragazzi, in vari contesti (familiare, ludico, educativo, riabilitativo).

Incontri mensili, su tema scelto dal gruppo, con l’indicazione per ciascun partecipante di portare 1-3 libri da presentare-condividere con il gruppo.

Il gruppo è condotto da esperto che al termine del ciclo di  incontri fornisce ai partecipanti una mini-bibliografia ragionata, corredata da suggerimenti per la lettura condivisa.

disturbi-spettro-autistico

DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD)

Dal 2008, con la sezione dedicata, Ulisse per l’autismo, in collaborazione con Percorso Autismo UFSMIA Azienda USL Toscana Firenze, Associazione Sindromi Autistiche (A.S.A.) Sesto-Firenze, Università degli Studi di Firenze (Cattedra di Neuropsichiatria infantile e di Psichiatria), Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze organizza:

• Corsi di formazione per insegnanti di sostegno, educatori ed altri professionisti e operatori del settore autismo
  • Percorsi  di informazione-formazione per genitori e familiari  di bambini/ragazzi autistici.
  • Incontri di gruppo condotti da esperti per genitori e familiari di bambini/ragazzi autistici: condivisione, confronto, sostegno e consulenza.
  • Inserimento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico in attività del tempo libero e creativo-produttive propedeutiche all’avviamento al lavoro
  • Incontri di gruppo guidati per adolescenti finalizzati a autoconoscenza, autonomia, socializzazione.
  • Interventi nelle classi frequentate da ragazzi con ASD per promuovere la conoscenza dell’autismo in insegnanti e allievi e la inclusione nel gruppo classe dello studente con disturbi dello spettro autistico.

Ha realizzato numerosi progetti sull’autismo avvalendosi della professionalità di alcuni soci, della collaborazione di partner qualificati quali Percorso Autismo e supervisori e docenti analisti comportamentali BCBA (metodo A.B.A. Applied Behavior Analysis ) seguendo le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

Questi i Progetti:

• 2008 “TUTTI PER UNO”
  • 2008/9 IL PONTE
  • 2009 e 2010 LA CORDATA;
  • 2011-2012 LA FUCINA;
  • 2012 e 2013 VENGO ANCH’IO con pubblicazione del manuale guida
    “Aut Aut: autismo e attività del tempo libero”;
  • 2014 e 2015 CRESCERE INSIEME;
  • da marzo 2016 OFFICINA AUTISMO progetto di formazione sull’autismo per educatori della Cooperativa di Vittorio con partecipazione delle scuole a un concorso dedicato, parent traing per i genitori di bambini autistici
  • Dal 2011 al 2016 SONO AUTISTICO: ORA VI SPIEGO interventi nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I grado per Tuttinsieme progetti formativi CRED ausilioteca Comune di Firenze.

Molti dei progetti sono stati realizzati col contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze: le attività e i servizi, tutti erogati in forma gratuita, riguardano i settori seguenti:

• informazione-formazione –sostegno di genitori di bambini/ragazzi autistici con cicli di incontri di informazione –formazione, gruppi di auto-mutuo aiuto con conduttore, centro d’ascolto dedicato;
  • formazione di tutti i professionisti e operatori del settore autismo, insegnanti e educatori;
  • inclusione nel gruppo dei pari di bambini / ragazzi autistici monitorata da esperti a scuola,in attività ricreative del tempo libero, in attività creative artigianali propedeutiche al lavoro;
  • incontri di gruppo per adolescenti con disturbi dello spettro autistico per socializzazione, autonomia, orientamento scolastico e prospettive nel settore lavorativo.

Ha organizzato per il 2 Aprile, giornata della consapevolezza dell’autismo, i seguenti Convegni scientifici presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio Via Folco Portinari 5r Firenze:

volontariato

VOLONTARIATO

• Partecipazione alla rete di solidarietà e Patto Formativo Locale del quartiere 5.
  • Consulenze gratuite di professionisti medici e psicologi per la famiglia, per adozione e affido, per familari di bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico, per giovani con disagio psicologico.

Dal 2014 l’Associazione Ulisse fa parte della Consulta del Dipartimento Salute Mentale Firenze.