L’associazione opera con consulenze personali, interventi mirati, corsi di aggiornamento e di formazione, incontri, seminari e convegni.

Le aree di intervento sono le seguenti:

PERSONA, FAMIGLIA, EDUCAZIONE AL BENESSERE

• Consulenza su problematiche di coppia e nel rapporto genitori-figli
  • Sostegno e guida alla genitorialità (biologica, adottiva, affidataria) e alle famiglie in difficoltà (immigrati, separati, con conviventi disabili)
  • Orientamento, formazione e sostegno alle famiglie con figli affetti da disturbi dello spettro autistico con consulenze gratuite e gruppi di auto-aiuto guidati presso la Associazione.

DISAGIO SCOLASTICO

Prevenzione del disagio scolastico

• Interventi formativi pro-sociali nelle ludoteche, nelle scuole, nei quartieri.
  • Promozione della collaborazione scuola-famiglia.
  • Interventi di formazione per studenti,genitori, insegnanti nelle scuole, in
    particolare per la prevenzione del “bullismo”.
  • Sportelli di ascolto e consulenza nelle scuole.

GRUPPO DI LETTURA

Spazio d’incontro sulle letture e sulla lettura per bambini presso la sede Ulisse

Gruppo in grado di condividere, aggiornarsi, confrontarsi sulla letteratura per bambini-ragazzi (0-18 anni) e sulle possibili esperienze di lettura, aperto a  chiunque ami i libri e leggere con/per i bambini e i ragazzi, in vari contesti (familiare, ludico, educativo, riabilitativo).

Incontri mensili, su tema scelto dal gruppo, con l’indicazione per ciascun partecipante di portare 1-3 libri da presentare-condividere con il gruppo.

Il gruppo è condotto da esperto che al termine del ciclo di  incontri fornisce ai partecipanti una mini-bibliografia ragionata, corredata da suggerimenti per la lettura condivisa.

DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD)

Dal 2008, con la sezione dedicata, Ulisse per l’autismo, in collaborazione con Percorso Autismo UFSMIA Azienda USL Toscana Firenze, Associazione Sindromi Autistiche (A.S.A.) Sesto-Firenze, Università degli Studi di Firenze (Cattedra di Neuropsichiatria infantile e di Psichiatria), Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze organizza:

• Corsi di formazione per insegnanti di sostegno, educatori ed altri professionisti e operatori del settore autismo
  • Percorsi  di informazione-formazione per genitori e familiari  di bambini/ragazzi autistici.
  • Incontri di gruppo condotti da esperti per genitori e familiari di bambini/ragazzi autistici: condivisione, confronto, sostegno e consulenza.
  • Inserimento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico in attività del tempo libero e creativo-produttive propedeutiche all’avviamento al lavoro
  • Incontri di gruppo guidati per adolescenti finalizzati a autoconoscenza, autonomia, socializzazione.
  • Interventi nelle classi frequentate da ragazzi con ASD per promuovere la conoscenza dell’autismo in insegnanti e allievi e la inclusione nel gruppo classe dello studente con disturbi dello spettro autistico.

Ha realizzato numerosi progetti sull’autismo avvalendosi della professionalità di alcuni soci, della collaborazione di partner qualificati quali Percorso Autismo e supervisori e docenti analisti comportamentali BCBA (metodo A.B.A. Applied Behavior Analysis ) seguendo le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

Questi i Progetti:

• 2008 “TUTTI PER UNO”
  • 2008/9 IL PONTE
  • 2009 e 2010 LA CORDATA;
  • 2011-2012 LA FUCINA;
  • 2012 e 2013 VENGO ANCH’IO con pubblicazione del manuale guida
    “Aut Aut: autismo e attività del tempo libero”;
  • 2014 e 2015 CRESCERE INSIEME;
  • da marzo 2016 OFFICINA AUTISMO progetto di formazione sull’autismo per educatori della Cooperativa di Vittorio con partecipazione delle scuole a un concorso dedicato, parent traing per i genitori di bambini autistici
  • Dal 2011 al 2016 SONO AUTISTICO: ORA VI SPIEGO interventi nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I grado per Tuttinsieme progetti formativi CRED ausilioteca Comune di Firenze.

Molti dei progetti sono stati realizzati col contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze: le attività e i servizi, tutti erogati in forma gratuita, riguardano i settori seguenti:

• informazione-formazione –sostegno di genitori di bambini/ragazzi autistici con cicli di incontri di informazione –formazione, gruppi di auto-mutuo aiuto con conduttore, centro d’ascolto dedicato;
  • formazione di tutti i professionisti e operatori del settore autismo, insegnanti e educatori;
  • inclusione nel gruppo dei pari di bambini / ragazzi autistici monitorata da esperti a scuola,in attività ricreative del tempo libero, in attività creative artigianali propedeutiche al lavoro;
  • incontri di gruppo per adolescenti con disturbi dello spettro autistico per socializzazione, autonomia, orientamento scolastico e prospettive nel settore lavorativo.

Ha organizzato per il 2 Aprile, giornata della consapevolezza dell’autismo, i seguenti Convegni scientifici presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio Via Folco Portinari 5r Firenze:

VOLONTARIATO

• Partecipazione alla rete di solidarietà e Patto Formativo Locale del quartiere 5.
  • Consulenze gratuite di professionisti medici e psicologi per la famiglia, per adozione e affido, per familari di bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico, per giovani con disagio psicologico.

Dal 2014 l’Associazione Ulisse fa parte della Consulta del Dipartimento Salute Mentale Firenze.