Progetti per la scuola 2011/2012

Abbasso la prepotenza: stare bene a scuola: progetto di prevenzione e contenimento dei fenomeni di prepotenza tra compagni inserito ne “Le Chiavi della Città” e realizzato in 37 classi delle Scuole Primarie del Comune di Firenze

Il percorso, rivolto agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria e prima classe della scuola secondaria di primo grado, ha coinvolto nell’anno scolastico 2011/12 28 classi di scuola primaria (12 classi 3°, 9 classi 2°, 7 classi 5°) e 9 classi prime di scuola secondaria di primo grado sparse per tutto il territorio cittadino.

Le attività proposte sono state accolte con entusiasmo dai bambini e apprezzate dagli insegnanti che hanno manifestato il desiderio e la necessità di acquisire strumenti supplementari per far fronte ai fenomeni critici emergenti.

I genitori che hanno partecipato alle 8 riunioni proposte nei plessi scolastici di S.M. a Coverciano, Villani, Giotto, Vamba e Sacro Cuore approvano questo tipo di attività riscontrandone benefici nel comportamento dei loro figli.

Il progetto in quest’ottica intende andare oltre il lavoro in classe con gli alunni e mira ad avere delle ricadute anche sugli adulti di riferimento. In linea generale abbiamo constatato ancora una volta che, nelle classi che hanno partecipato al progetto per più anni consecutivi, i bambini hanno maggior consapevolezza nel riconoscere gli stati emotivi propri ed altrui, una migliore capacità introspettiva e maggiori competenze nella risoluzioni dei conflitti tra pari. Gli obiettivi generali su cui abbiamo lavorato in questo anno scolastico sono gli stessi degli anni precedenti proprio perché riteniamo che solo la continuità può garantire dei risultati duraturi.