Progetto Abbasso la prepotenza: star bene a scuola 2023 – 24 / 2024-25

Stop al bullismo e al cyberbullismo

Il progetto è finalizzato al contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo con approcci e strumenti adeguati alle varie età. Saranno condivisi la definizione di prepotenza, di bullismo e cyberbullismo, i comportamenti tipici del bullo e della vittima, le strategie di prevenzione.

Obiettivi

• Promuovere la cultura del rispetto reciproco e della non violenza e la capacità di riconoscere le proprie emozioni e di individuarle e comprenderle anche nell’altro per favorire sane relazioni interpersonali.
  • Far conoscere le varie forme di violenza fisica e psicologica che connotano la “cultura della sopraffazione” fornendo strumenti per riconoscere gli atti di bullismo.
  • Far comprendere i danni del bullismo per la vittima, anche gravissimi fino al suicidio, quelli per il bullo e per il gruppo dei pari. Fornire conoscenze di base su leggi e norme in materia di bullismo e cyberbullismo. Indicare persone (familiari, insegnanti) e istituzioni a cui comunicare prontamente lo stato di disagio dovuto a atti di bullismo e dare riferimenti utili per i contatti.
  • Seguendo le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (Legge 92/2019), con riferimento alla “Cittadinanza Digitale”” guidare all’ uso corretto degli strumenti digitali e a come difendersi dal cyberbullismo.

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788  E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Associazione Ulisse Onlus APS. Via Via Dei Geppi 2, 50125 Firenze.
Web www.ulisseonlus.it

Telefono 3476054098