Progetto CRESCERE INSIEME – 2015/2016

Prosegue CRESCERE INSIEME 2014/2015: socializzazione-autonomia-attività creative per adolescenti con disturbi dello spettro autistico, sostegno ai familiari, giornata dell’autismo 2016 con il contributo di ECRF.

Crescere insieme 2015 nasce dall’esperienza del precedente omonimo progetto Crescere Insieme 2014 che le famiglie di adolescenti con disturbi dello spettro autistico hanno chiesto di proseguire e implementare sia perché non è stato possibile, per motivi legati al budget, accogliere nel 2014 tutte le richieste di partecipazione degli adolescenti agli incontri di gruppo, sia perché dagli incontri dedicati alle famiglie è emersa la necessità da parte dei genitori di continuare il loro percorso di autoconoscenza, confronto, condivisione con lavoro “in rete”, finalizzato a renderli sempre più in grado di progettare adeguati percorsi scolastici, lavorativi,di vita per i loro figli.

Una parte molto importante e innovativa del progetto Crescere insieme 2015 è rappresentata dal corso AUTISMO E INFORMATICA per educatori, insegnanti, genitori. Il corso è stato realizzato non solo per fornire maggiori competenze in informatica applicabili all’autismo, ma anche per promuovere un sempre maggior interesse verso queste modalità comunicative che continuamente si rinnovano, capaci di favorire apprendimento scolastico, competenze, comunicazione ed essere strumento di gioco e socializzazione per ragazzi autistici.

Gli adolescenti con disturbi dello spettro autistico che hanno partecipato al progetto CRESCERE INSIEME 2015 sono stati 16 di età compresa tra 12 e 16 anni. I ragazzi sono stati suddivisi in 2 gruppi, omogenei per età e competenze.
Gli incontri, condotti da psicologi esperti, della durata di 1 ora per ciascun gruppo si sono svolti settimanalmente da aprile 2015 a marzo 2016 e sono stati finalizzati a autoconoscenza, socializzazione, confronto, incremento delle autonomie, orientamento nei percorsi scolastici e nella progettazione di quelli lavorativi.
Tra le attività artigianali/creative proposte,è stata scelta da ambedue i gruppi, quella del kokedama, tecnica di giardinaggio originaria del Giappone (koke – muschio, Dama – palla) in cui la pianta vive all’interno di una sfera di terra ricoperta di muschio. E’ possibile realizzare kokedama con vari tipi di piante in piccoli spazi all’aperto o all’interno. L’attività è stata effettuata con la collaborazione tra le psicologhe conduttrici dei gruppi e le operatrici dell’ Associazione Giardino Volante Onlus, esperte nella tecnica di kokedama. La cura delle piante è stato affidata ai ragazzi, che si sono occupati della loro manutenzione al termine degli incontri settimanali di gruppo.

Le famiglie di adolescenti con disturbi dello spettro autistico che hanno partecipato agli incontri di gruppo guidati INSIEME SI PUO’ del progetto CRESCERE INSIEME 2015, condotti da psicologo-psicoterapeuta esperto sono state 32.
Gli incontri si sono svolti da marzo 2014 a marzo 2015 con cadenza mensile, il sabato mattina presso la sede dell’Associazione Ulisse Via delle Panche 109 Firenze, dalle ore 9 alle 12,30.
Crescere insieme 2015 ha proseguito con i genitori il programma di sostegno psicologico e di parent-training, per migliorarne comunicazione e relazione con i figli e accrescerne le competenze come co-terapeuti.
In questo secondo anno di attività sono stati approfonditi i seguenti temi:

• Il “quotidiano”
    • rapporti di coppia, lavoro e tempo libero dei genitori di ragazzi con ASD
    • sibling: fratelli e sorelle di autistici
    • amici: come aiutare i ragazzi autistici a farsi delle amicizie
    • vita sociale e possibilità di svago per giovani con ASD
    • tre mesi di vacanze scolastiche: come non farli diventare un problema
    • il volontariato: una prospettiva nuova per giovani con ASD

L’adolescenza di ragazzi con ASD

• I temi “caldi” nell’adolescenza di un ragazzo con ASD
    • La scelta della scuola superiore di II grado.
    • Le prospettive di inserimento sociale e nel mondo del lavoro

IL corso AUTISMO E INFORMATICA si è svolto nel 2015-2016 in 2 edizioni successive, presso la sede dell’associazione Ulisse in piccolo gruppo ( 16 persone), per 30 ore di didattica teorico-pratica sotto la guida di un pedagogista analista comportamentale BCBA esperto in informatica e l’assistenza di un tecnico informatico. Il numero degli iscritti per ciascuna edizione è stato di 16 persone: erano richieste conoscenze base di base di informatica e l’uso del personal computer dato il carattere interattivo del corso e la finalità “di imparar facendo”.
Acquisire e/o ampliare le proprie conoscenze informatiche e aggiornarsi sulle nuove tecnologie ha consentito a genitori, educatori, insegnanti, professionisti attivi nel settore autismo di acquisire sempre nuovi materiali/software/applicazioni utili al PEI del bambino/ragazzo autistico,imparando a sfruttarne a pieno tutte le opzioni e creare in autonomia strumenti di apprendimento, coinvolgimento e divertimento, personalizzati secondo i bisogni e le inclinazioni di ogni singolo bambino/ragazzo autistico.
Le nuove tecnologie informatiche rappresentano un valido aiuto per potenziare le abilità,intervenire sulle difficoltà,implementare i programmi educativi, socio-relazionali, ludici del bambino/ragazzo autistico.

Il programma, in sintesi, è stato il seguente:

• scelta del/dei devices: pc, tablet, smartphone a confronto; caratteristiche tecniche e funzionali da tenere presenti secondo età e finalità prioritaria; legge 104/92: sconto IVA al 4% per acquisto tecnologie utili alla disabilità
  • breve descrizione principali sistemi operativi: Windows e IOS
  • scelta dei programmi: di quali provvedersi prioritariamente; come si scarica e si installa un software (a pagamento o free; su cd o dalla rete); importanza dell’antivirus e impostazioni essenziali di parental control; pagamenti on line: eseguirli in sicurezza
  • la connessione alla rete, cablata e in wireless; in sede o in mobilità; nozioni base per configurare e stabilire la connessione dei propri devices
  • pronti a navigare: i siti internet maggiormente ricchi di materiali utili per programmi educativi autismo; nozioni base per scaricare correttamente documenti, materiali visivi (foto e video) e audio; strumenti e istruzioni base per convertire i files scaricati nel formato voluto o necessario per la fruizione
  • come costruire delle cartelle efficienti, suddividendo con ordine i materiali; come ritrovare un documento nelle cartelle; come condividere le cartelle con altri; l’opzione Cloud: come sfruttarla al meglio, con introduzione ai relativi software più importanti ( Evernote, Dropbox)
  • Non solo testo: come impostare, personalizzare, arricchire documenti word
  • Power Point: da semplice presentazione a strumento multimediale
  • Foto, video e tracce musicali o sonore: istruzioni base per tagliare, modificare, comporre e inventare
  • Stay in TOUCH: le caratteristiche tecniche e di fruizione del tablet e le sue potenzialità per l’autismo
  • Le principali piattaforme Apple, Android e Windows e relative fisionomie
  • Gli stores: cosa sono, cosa offrono e come ci si accede
  • Le migliori applicazioni del momento per l’autismo nei principali stores (AppStore; Android Market, Google Play.)
  • Come si sceglie, si acquista, si scarica e si usa una app
  • Come fruire della stessa app e disporre dello stesso repertorio foto, musica e documenti su più dispositivi: clouding and streaming

Convegno scientifico “AUTISMO E FUTURO”

AUTISMO E FUTURO è il titolo del Convegno che l’Associazione Ulisse Onlus ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale, per il quarto anno consecutivo, presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

Il Convegno si è svolto il 2 aprile 2016 presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Via Folco Portinari 5 r dalle ore 8,30 alle 19.

Il convegno che ha concluso il secondo anno del progetto CRESCERE INSIEME – percorsi di socializzazione, autonomia, attività creative per adolescenti con disturbi dello spettro autistico (ASD), sostegno ai familiari col contributo di Ente Cassa di Risparmio Firenze, è stato presentato dalla prof.ssa Caterina Adami Lami responsabile della sezione Ulisse per l’autismo della Associazione Ulisse Onlus, dal prof. Pier Luigi Rossi Ferrini, vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dal dott. Roberto Leonetti responsabile del Dipartimento Salute Mentale Firenze

Nella sessione della mattina le relazioni hanno riguardato le nuove prospettive di approccio terapeutico-abilitativo nel passaggio all’età adulta e di inserimento lavorativo (dott.ssa Marta Bigozzi, prof. Paolo Rossi Prodi), dei risultati del corso Autismo e Informatica, innovativo come finalità, modalità didattiche e partecipazione di genitori insieme a operatori del settore (Lorenzo Todone, Cristina Copelli, Alba Murano, Matilde Cresti), di parent training (Patrizio Batistini), di incontri guidati e attività creative per adolescenti (Chiara Erminia Ciolini, Sara Balducci, Olivia Bruno).

Nella tavola rotonda QUALE FUTURO? della sessione pomeridiana sono state riportate esperienze e progetti di Opera S.Rita di Prato (Francesca Faggi), della Casa di Ventignano Empoli (Marino Lupi) di Casadasè Autismo Firenze (Mara de Iulio), dei Ragazzi del Sipario (Marco Martelli Calvelli) DI PAMAPI (Luciano Pieri) di AIABA (Alessandro Cecioni).La fondazione ANGELI DEL BELLO con l’Associazione Ulisse ha presentato un originale progetto di inserimento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico nelle attività di volontariato per la cura dei giardini pubblici della città.

Filo conduttore della giornata di studio è stata la preparazione al domani, i progetti, le  esperienze di enti pubblici e privati per un futuro di cittadini a pieno titolo dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Il Convegno ha visto la partecipazione di 110 persone (su 125 iscritti),tra i quali un gran numero di educatori, insegnanti di sostegno, psicologi e neuropsichiatri infantili operanti nel settore autismo e alcuni genitori e familiari di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico: vivo l’interesse e la partecipazione del pubblico a questa giornata di studio.

A conclusione del convegno è stato comunicato agli intervenuti che l’Ente (ora Fondazione) Cassa di Risparmio di Firenze ha dato il suo contributo al progetto dell’Associazione Ulisse “OFFICINA AUTISMO 2016-2017: corsi di formazione sull’autismo per educatori della Cooperativa di Vittorio e insegnanti di sostegno; parent training; organizzazione giornata autismo 2017 con le scuole fiorentine”