Progetto VENGO ANCH’IO – 2013

Proseguimento e sviluppo del progetto Vengo anch’io 2012, con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha compreso le seguenti iniziative, correlate tra loro:

• Inserimento di 38 bambini e ragazzi autistici, di cui 20 avevano fatto richiesta ma non avevano potuto partecipare a VENGO ANCH’IO 2012 per budget a disposizione insufficiente e 18 hanno proseguito il percorso iniziato con VENGO ANCH’IO 2012 in attività ludico-ricreative, culturali, creative, artigianali e sportive programmate e monitorate da una equipe di riferimento di esperti sull’autismo (pedagogisti, NPI, psicologo, pediatra, psicomotricista), coerenti con il percorso terapeutico-abilitativo e integrate con la scuola (relazioni su programmi e risultati presentate ai P.E.I., piani educativi individuali)
  • Censimento nel comune di Firenze e limitrofi di centri culturali, artigianali, ludico-ricreativi, creativi, sportivi che per organizzazione e disponibilità a programmare le attività con la supervisione di esperti (in questo caso dell’equipe di riferimento del progetto) risultassero idonei ad accogliere adeguatamente in attività del tempo libero bambini/ragazzi autistici.
  • Pubblicazione del manuale “Aut Aut: autismo e attività del tempo libero” con i dati su organizzazione e offerte ludico-ricreative, creative, artigianali, culturali e sportive per giovani con DSA dei centri censiti, distribuito gratuitamente alle U.O. per l’autismo ospedaliere, universitarie, delle ASL, alle scuole, ai genitori di giovani con DSA, a professionisti e operatori del settore autismo, ai partecipanti al Convegno scientifico “L’autismo ci interroga” che si è tenuto presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze il 2 Aprile 2014 ( ore 9-19) per la Giornata Mondiale dell’Autismo.
  • Organizzazione del Convegno “L’autismo ci interroga” che si è tenuto presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze il 2 Aprile 2014 ( ore 9-19) per la Giornata Mondiale dell’Autismo.

Nel secondo anno di attività, con VENGO ANCH’IO 2013 sono state prese in considerazione, valutate e consigliate oltre ad attività ludico-ricreative e sportive anche attività di tipo creativo: laboratori presso centri artigianali, culturali, cooperative dedicate a attività creative e attività orto-floro-vivaistiche.
Questo tipo di attività è stato organizzato, nella maggior parte dei casi, in minigruppi di 1 bambino/ragazzo autistico e 2-3 coetanei, di solito amici o compagni di scuola .
I risultati del progetto sono stati presentati con ampia documentazione fotografica e di riprese filmate nel corso del Convegno “L’autismo ci interroga” che si è svolto il 2 Aprile 2014 GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ,Via Folco Portinari 5r dalle ore 9 alle 19.
Il volume – guida “Aut Aut: autismo e attività del tempo libero” è stato redatto sulla base del censimento: si tratta di un volume di 195 pagine, suddiviso in capitoli corrispondenti alle varie attività trattate in cui per ogni centro è stata compilata una scheda che, per descrizione dettagliata su ambiente, organizzazione, offerta di attività di laboratorio attuali e in programma nonché dei costi relativi (se presenti) fornisce utili indicazioni a familiari, educatori, operatori del settore autismo per programmare e organizzare il tempo libero dei ragazzi autistici .
Il volume è stata presentato nel corso del Convegno “L’Autismo ci interroga” e distribuito gratuitamente ai partecipanti e successivamente alle U.O per l’Autismo dell’ASL10, a enti, istituzioni, associazioni, professionisti e operatori del settore autismo, insegnanti, educatori e familiari di bambini/ragazzi autistici.