NON ACCOMPAGNATO, MA NON SOLO per i minori stranieri non accompagnati

Da marzo 2022 la socia e membro del direttivo Ulisse Onlus dottoressa Donatella Beani ha iniziato un importante progetto di collaborazione con la Diaconia Valdese di Firenze a favore dei minori stranieri non accompagnati.
Il progetto “NON ACCOMPAGNATO, MA NON SOLO” nasce dalla scelta della nostra Associazione di realizzare qualcosa di utile per risolvere il traumatico vissuto dei bambini e ragazzi migranti che arrivano nel nostro paese senza i loro familiari.
La dottoressa Donatella Beani, psicologa psicoterapeuta e practitioner EMDR, si reca periodicamente negli appartamenti della Diaconia destinati a minori migranti e tratta con EMDR gli ospiti segnalati dal responsabile della struttura. L’EMDR è un utile strumento per tale utenza perché non necessita di troppe parole ed è sufficiente un mediatore per capirsi. La terapia EMDR lavora infatti direttamente sul ripristino di un buon funzionamento cerebrale e fin dal 2013 è stata dichiarata dall’OMS psicoterapia d’elezione per il trattamento del trauma. Per questi motivi esiste dal 2009 presso l’Ospedale Santo Spirito di Roma un ambulatorio per migranti che la utilizza.